View Single Post
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-26-2013, 10:15 AM
Fabiano Fabiano non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 9
predefinito

Io ho fatto l'endoscopia digestiva qualche mese fa, in seguito al riscontro di sintomi simili ai vostri: non è stato piacevole ma per fortuna veloce.

Vi riporto la descrizione presente nel referto:
Lo stumento viene introdotto fino alla seconda porzione duodenale.
Esofago con alcune erosioni al tratto terminale, cardias beante.
Ernia iatale da scivolamento di 2-3 cm
Stomaco con aspetto congestizio e presenza di abbondante reflusso biliare.
Duodeno con aspetto regolare.
Si eseguono biopsie multiple per esame istologico e ricerca HP.

Le conclusioni:
Espfagite da reflusso di grado A secondo Los Angeles, ernia iatale da scivolamento, gastroscopia congestizia da reflusso biliare

E la diagnosi isologica:
Gastrite cronica superficiale. La ricerca su colorazione istochimica di Helicobacter Pylori è risultata negativa.

In pratica il chirurgo mi ha detto che non devo essere operato, ma migliorare il mio stile di vita perdendo peso e muovendomi di più, soprattutto dopo i pranzi e cene, portando pantaloni poco stretti in vita e prendere tutte le mattine una pastiglia di lansoprazolo. Da quanto ho capito non si guarisce mai, ma si può provare di tanto in tanto a sospendere la cura per qualche mese, per poi riprenderla appena torna a far male l'esofago.
Vi allego qui sotto la dieta e i consigli rilasciatomi dal reparto di endoscopia, e colgo l'occasione per salutarvi tutti: mi raccomando di postare gli aggiornamenti, qualora li abbiate.

Icone allegate
Quale cura per risolvere esofagite da reflusso gastroesofageo?-20130305-il-reflusso-gastroesofageo-consigli-alimentari-e-stili-di-vita1-jpg   Quale cura per risolvere esofagite da reflusso gastroesofageo?-20130305-il-reflusso-gastroesofageo-consigli-alimentari-e-stili-di-vita2-jpg  
Rispondi quotando