View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-09-2011, 01:37 PM
DNAnna DNAnna non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 568
predefinito

IMPORTANTE: per applicare il ragionamento che scriverò di seguito è necessario che i cinque loci siano indipendenti.

Nel caso di indipendenza dei caratteri, possiamo considerare separatamente ciascun locus.
a) Qual è la probabilità di ottenere una progenie Aa da un incrocio Aa x Aa?
Ciascuno dei due monoibridi Aa genera gameti A (50%) e a (50%). La probabilità di ottenere un eterozigote è quindi ½ (vedi quadrato di Punnet dell’esempio riportato nel testo). Un identico ragionamento si può applicare per i loci C ed E.

Qual è la probabilità di ottenere una progenie Bb da un incrocio BB x bb?
Il parentale BB produce solo gameti B; il parentale bb solo gameti b. Da un simile incrocio, dunque, si ottiene solo progenie Bb (probabilità 1). Un identico ragionamento si può applicare per il locus D.

La probabilità di ottenere un figlio Aa Bb Cc Dd Ee è pari al prodotto delle singole probabilità, cioè ½ x 1 x ½ x 1 x ½ = 1/8.

b)Qual è la probabilità di ottenere una progenie fenotipicamente dominante (A-) da un incrocio Aa x Aa? La risposta è ¾ (¼ AA + ½ Aa). Lo stesso ragionamento si può applicare per i loci C ed E.

Qual è la probabilità di ottenere una progenie fenotipicamente dominante da un incrocio BB x bb?
Da questo incrocio si ottiene solo progenie fenotipicamente dominante (probabilità 1). Lo stesso ragionamento si applica per il locus D.

La probabilità di ottenere un figlio fenotipicamente dominante per i cinque loci (A- B- C- D- E-) è pari a ¾ x 1 x ¾ x 1 x ¾ = 27/64
Rispondi quotando