View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-11-2011, 08:15 PM
ruozi ruozi non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 220
Invia un messaggio tremite MSN a ruozi Invia un messaggio tremite Skype a ruozi
predefinito Opinioni sull'affidabilità delle varie marche di automobili

Sto cercando di raccogliere più opinioni possibili sull'affidabilità delle varie marche di auto in commercio, sia come esperienze personali che parlando con più gente possibile.

Parlo dei costi di gestione, dell'affidabilità, dell'onestà dei concessionari e della casa costruttrice; parlo insomma di tutte quelle cose nascoste che possono farti pentire dell'acquisto.
Non ditemi quindi "quella è più bella" perchè è una questione di gusti.

Vorrei sapere la vostra opinione per sapere se c'è ancora un marca nascosta, specie tra quelle uscite da poco, che fa cose decenti senza "spennarci dopo".

Non raccontatemi esperienze banali del tipo "l'ho comprata due mesi fa e va ancora bene" oppure "conosco UN amico a cui è successo questo" ma solo se vi siete fatti un'idea in media della marca.

Mi interessano sopratutto le esperienze di chi ha comprato un'auto usata con con 120.000km o se sono successe cose grosse con chilometraggi molto bassi.

Quello che posso dirvi io è:

- marche francesi: sono quelle che conosco meglio, ho avuto quasi solo quelle. Sono ben rifinite (qualità dei tessuti e delle plastiche) e moderne e non danno grossi problemi entro i 100.000km, dopo inizia qualche noia fino ai 150.000 poi...inizia a rompersi tutto.
Sembra che i pezzi abbiano la scadenza, dopo i 170.000 ogni 3 mesi si rompe qualcosa.
è successo a me con una laguna e l'ho già sentito dire da gente con scenic, picasso, C5, monovolume quindi praticamente le ammiraglie.


Opel: sono fatte con materiali scadenti sopratutto nelle parti nascoste ma non è detto che si rompano, c'è quello contentissimo e quello sempre dal meccanico con una zafira di 2 anni.

Mercedes, Bmw, Audi: le migliori dal punto di vista dell'affidabilità anche se non è più come una volta. Anche comprandola usata non dovreste avere grandi noie, non si dovrebbero rompere grandi cose ma se si rompono....preparatevi perchè anche la minima cosa, anche una valvolina, un fanale allo xeno, un tubo di plastica costa una fortuna.

Fiat: sono praticamente uguali alle Opel, carine, c'è chi è contento e chi ci ha cambiato praticamente tutto.
Ho notato anche una certa disonestà negli interventi, non so se della casa madre o del concessionario, ad esempio nel non riconoscere le garanzie, continuare a montare pezzi difettosi per far scadere la garanzia, dire che è la prima volta che succede una cosa del genere quando su internet è un difetto noto ecc.

Suzuky, Toyota: quasi nessuna lamentela ( a me non piacciono ma è questione di gusti), anzi addirittura gente si è vista rimborsare fatture fuori garanzia e non dal proprio concessionario che altri non avrebbero mai fatto.

DR: tutti se ne lamentano, il concessionario della mia città ha rinunciato alla concessione.

Dacia: finiture e qualià dei materiali orribile ma una tecnologia vecchia che va bene e non dà grossi problemi.

Volvo: una volta erano ottime macchine, adesso sono calati anche loro, specie nei modelli più piccoli. Chi le ha però ne rimane sempre molto contento
Rispondi quotando