View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-02-2011, 09:32 PM
proteasoma91 proteasoma91 non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 1
predefinito Titolazione acido debole base forte...dubbi

ciao a tutti!!! sono una studentessa di medicina e ho dei grossi problemi con questo esercizio che devo svolgere.

vengono titolati 10cc di acido acetico a concentrazione sconosciuta con NAOH 0,5N.

EVIDENZIARE SUL GRAFICO (ascisse= cc di NAOH; ordinate=pH) : il punto equivalente corrispondente al punto di flesso (leggere i cc di NAOH richiesti per la neutralizzazione dell'acido) e il pH al punto di euivalenza.

IN BASE AI CC DI NAOH LETTI, RICAVARE: la normalità della soluzione iniziale di acido acetico e i grammi di acido acetico per litro di soluzione.

IN BASE AL VALORE DI PH DI METà SOLUZIONE, RICAVARE: la costante di dissociazione dell'acido acetico

I DATI SPERIMENTALI PER IL GRAFICO SONO:
0 cc di naoh = ph 2.44
0.5cc di naoh = 3.23
1 cc naoh= ph 3.54
2cc naoh= ph 3.91
4 cc naoh= ph 4.36
6 cc Naoh= ph 4.74
8 cc naoh = 5,23
9 cc naoh = 5.66
9.5 cc naoh= ph 6.14
9.7 cc= 6.76
9.8 cc = 8.98
9.9 cc = 11.11
10 cc naoh = ph 11.42
10.2 cc= ph 11.68


ora, io ho provato a fare il grafico e se non sbaglio il punto equivalente è quando ho aggiunto 9.8cc di naoh e il ph corrisponde a 8.98. però poi non capisco quello che mi chiede di trovare dopo??? come trovo la normalità della soluzione iniziale?? il valore di ph a metà titolazione???
qualcuno mi può illuminare sui procedimenti???? mi servirebbe qualche spiegazione...anche perchè devo presentare questo grafico il giorno dell'esame (che per fortuna è su tutt'altro )
grazie i anticipo a tutti!!!!
Rispondi quotando