View Single Post
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-03-2010, 01:14 AM
Calisvar Calisvar non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 3
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lasissi35 Visualizza il messaggio
@Calisvar:

Ti ringrazio per l'attenzione anche se noto una "leggera" ironia...
L'hai notata perchè in effetti ce l'ho messa..
Parlavi con enfasi di un prodigioso apparecchio che va bene per tutto e cucina velocemente, migliorando la qualità del prodotto... riferendoti però a qualcosa che non fa quello che dici, supportata da "il cuoco" che dichiara di conoscere abbastanza bene il prodotto perchè è appassionato di cucina giapponese (?). Evidente che si riferisca ad altro.
L'abbattitore è uno speciale frigo-congelatore, con compressore che nei modelli più piccoli sta attorno al kilowatt (1000 Watt), a differenza dei frigo domestici normali che raramente superano i 120-150 Watt, e quindi ha capacità di raffreddamento o congelamento superiori.
Viene usato nelle cucine professionali per poter preparare alimenti cotti in anticipo, o preservare scorte di alimenti delicati, tipo il pesce che si deteriorerebbe in fretta.
Ed è l'unico modo di "recuperare in fretta" un pranzo se non si ha il tempo per preparalo: ovvero averlo preparato quando il tempo c'era.
Per il fenomeno che poi citi della miglior conservazione, quella è sempre la solita storia. In casa tutti abbiamo un congelatore, ma non un surgelatore, che è utilizzato solo dall'industria alimentare, o nella ristorazione con il nome di abbattitore.
La differenza è questa. Congelando, la prima sostanza che si "ghiaccia" è l'acqua, che cristallizzando si separa dal resto in buona parte, fenomeno che con la surgelazione non avviene.
Per quel che riguarda il prezzo, a me risulta che un surgelatore (ma proprio piccolo, eh!) con meno di 2500 euro te lo fanno solo vedere nel depliant, per arrivare anche a 18-20mila euro per una dimensione tipica del classico combinato da casa.
Per finire quello che esce dalla carne e che chiami sangue in realtà si chiama mioglobina ed è la proteina normalmente presente che trasporta l'ossigeno.
Ciao.
Rispondi quotando