View Single Post
  #16 (permalink)  
Vecchio 07-09-2010, 06:25 PM
picco.lino1973 picco.lino1973 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2009
ubicazione: Nato a Roccadaspide (SA), vivo a Benevento da 9 anni.
Messaggi: 302
Invia un messaggio tremite MSN a picco.lino1973
predefinito Termine terapia

Allora, prima che dimentico tutto mi sembra doveroso parlare del restante periodo di terapia. Quello che vi racconterò sarà quello che abbiamo vissuto, che abbiamo percepito. Abbiamo terminato la terapia a giugno 2010, passando al Sutent

1. A settembre Tac e altri esami dichiaravano malattia piuttosto stabile.
2. La terapia è continuata con fiale di interferone Alfa2a da 3'000'000 di unità a giorni alterni (lun - mer - ven) e infusione di avastin ogni 15 giorni.
3. A novembre altra tac con risultati sempre più o meno stabili. Intanto tra le terapie le condizioni di Papuzzo sono state più che buone. Ha vissuto quasi normalmente, niente più febbre, solo qualche accentuato dolore osseo (ma lui già ne soffriva di suo).
4. A dicembre (per problemi connessi alle ferie dell'oncologa - direi poca organizzazione dell'ospedale) sospensione terapia per natale.
5. A gennaio l'oncologa gli ha sospeso l'interferone (che poi non ha più fatto).
6. Terapia solo avastin ogni 15 giorni fino ad aprile poi, per una dolenza ad un dito che l'oncologa ha ritenuto potesse essere connessa alla terapia altra sospensione e a fine maggio tac. Risultato progressione delle metastasi epatiche e fine della terapia con passaggio a Sutent.
Queste le fasi salienti della nostra storia della terapia, con pochissimi effetti collaterali. La pressione non sballava, niente più febbre e come dicevo solo qualche dolenza ossea.
Ci tengo a dire che del dramma che ci avevano parlato e che noi temevamo non abbiamo vissuto nulla. Temevamo molto la scelta della terapia ed invece sono grato all'oncologa per averci persuaso a fare quella e non subito il sutent. E' stato un bellissimo anno, vissuto con una grande intensità e in totale normalità. Bene, bene, bene l'Avastin.
Di come è stata gestita la terapia ci sono alcune cose che, in tutta onestà, non ho condiviso e ho accettato solo per la tranquillità di Papuzzo. La prima è sicuramente il troppo tempo trascorso tra la tac di novembre e quella di maggio. Secondo me le tac devono essere più vicine anche perché è vero che ogni volta è uno strazio ma se una cosa accade è meglio saperlo che ignorarlo. Poi l'interferone, avrebbe potuto secondo me fare una dose più forte che magari avrebbe garantito migliori risultati (6'000'000 di Unità che mi pare essere lo standard) e poi non solo secondo me ma anche a parere di altri oncologi non avrebbe dovuto sospendere la somministrazione. Comunque io posso dire a chi si trova nell'indecisione di dover scegliere tra Avastin e Sutent, di provare Avastin con fiducia. Vale assolutamente la pena. Buona vita a tutti.
Domenico.
__________________
In questo forum ho inserito tutte le notizie sulla cura AVASTIN + INTERFERONE che ha fatto mio suocero dal giugno 2009 al maggio 2010. Ecco il link: http://scuo.la/medicina/1712-avastin...a-terapia.html
Rispondi quotando