View Single Post
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-13-2010, 03:16 PM
Scuola Scuola non è in linea
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Allora, gira e rigira ho visto che in giro non c'è nulla di utile, quindi ho creato io un foglio Excel che semplifica di molto la procedura.
Dunque, supponiamo di voler vedere tutti i movimenti del conto corrente dell'anno 2009, sia del conto che della carta di credito: andiamo nel sito Fineco > movimenti e inseriamo nell'interrogazione le date dal 01/01/2009 al 31/12/2009, clicchiamo su “visualizza” ed in basso a sinistra su “Esporta in excel” e andiamo a salvare il file listaMovimenti.xls in una posizione conosciuta sul nostro pc.
Siamo a metà strada, in quanto ci mancano ancora tutti i movimenti della carta di credito, che potremmo anche esportare da credit < my cards, ma sarebbero solo gli ultimi 5 mesi ed invece a noi interessa tutto il 2009.
Andiamo quindi in home > estratto conto e ci salviamo i 4 estratti conto trimestrali sul pc.
Apriamo quindi i singoli estratti conto con Adobe Reader e scorriamo fino alle ultime pagine, dove troviamo i movimenti della carta di credito: selezioniamo le singole righe (senza le intestazioni e i totali) e copiamole (tasto destro del mouse > copia).
Apriamo quindi il file Conversione estratto conto Fineco by scuo.la.xls ed incolliamo queste righe in A2.
Torniamo quindi nell’estratto conto e selezioniamo un altro mese per poi copiare e re-incollare le righe in Conversione estratto conto Fineco by scuo.la.xls, successivamente a quelle di prima … e così via per tutti i 12 mesi.
Una volta finito, selezioniamo con il mouse la cella B2 e tenendo premuto lo shift della tastiera, ci muoviamo con le freccette destra e basso per andare a trovare l’ultima cella della colonna F non vuota.
Copiamo quindi il contenuto e apriamo il nostro file listaMovimenti.xls che abbiamo precedentemente salvato: posizioniamoci in fondo al foglio nella cella libera della colonna A, dopo l’elenco dei movimenti e cliccando con il tasto destro del mouse selezioniamo incolla speciale > valori.
Selezioniamo quindi tutte le nuove celle inserite in colonna A ed andiamo a cliccare sul quadratino giallo che indica il messaggio di errore e selezioniamo “converti XX in 20XX”.
Selezioniamo poi in nuovi importi in colonna D > quadratino giallo > converti in numeri.
E’ quasi fatta, non resta che riordinare il tutto: selezioniamo quindi l’intera riga 6 e tenendo premuto sulla tastiera shift+ctrl, premiamo anche la freccia in basso così da selezionare fino in fondo e andiamo col mouse in dati > ordina > “ordina per” e selezioniamo “Data Operazione” > ok (queste procedure sono per Excel versione 2007, altre versione possono avere i comandi posizionati in maniera differente).
Ora abbiamo tutti i nostri movimenti inseriti nel nostro foglio di calcolo, pronti per essere analizzati come meglio crediamo.
Ricordatevi nel fare i conteggi, di eliminare prima le 12 righe riepilogative della carta di credito: ogni mese infatti troviamo sia il riepilogo mensile della carta che le singole voci.
Per eliminare queste righe basta andare in dati > trova ed inserire "Finecobankposizione", selezionare la cella e tasto destro del mouse > elimina > riga intera: ripetere l'operazione per ogni mese, quindi 12 volte in questo caso.
Tanti saluti
File allegati
Tipo di file: xls Conversione estratto conto Fineco by scuo.la.xls‎ (388.0 KB, 2513 visite)
Rispondi quotando