View Single Post
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-04-2010, 02:30 AM
LAURA64 LAURA64 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: May 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 185
predefinito

due volte l'anno sono un po' strane in effetti, soprattutto nelle scuole italiane (questi si vede che sono scrupolosi....). Se nulla è cambiato ultimamente, il pediatra dovrebbe visitare fino ai 14 anni (poi i ragazzi dovrebbero passare ad un generico per le visite ordinarie o uno specialista per consulti particolari (ginecologo per le donne e andrologo per gli uomini). La visita da quel che ricordo è sì approfondita, ma sia per i maschietti che per le femminucce. Alle ragazze, oltre all'esame dei genitali esterni (labbra e clitoride) viene praticata l'esplorazione anale per "sentire" le ovaie, presupponendo di non poter a quell'età effettuare manualmente l'esplorazione profonda vaginale (tranne per particolari tipi di speculum -secondo me da evitare visto che la maggior parte a 14 anni non ha ancora avuto rapporti sessuali completi). Per i maschietti, esplorazione esterna dei genitali per individuare fimosi etc- etc ed anche per essi esplorazione anale per "sentire" la prostata etc-etc.
Ovviamente i seni sono controllati per scongiurare eventuali patologie che colpiscono sì maggiormente le donne, ma in bassa percentuale anche gli uomini.
Capisco il dubbio di Amaria e l'imbarazzo per i ragazzi di essere esaminati così intimamente per tanto tempo. Sarebbe opportuno per il medico visitare sempre in presenza di un collega o un infermiere di sesso opposto per avere, per così dire, visti i tempi che corrono, dei "testimoni" durante l'esame. Questo si può chiedere esplicitamente al Preside della Scuola che ne farà richiesta alla ASL di zona che effettua il servizio.
__________________
Laura
Rispondi quotando