View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-22-2009, 05:58 PM
tkcompany tkcompany non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 1
predefinito Nemico di classe: spettacolo teatrale a Roma sul bullismo

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché dal 16 febbraio al 7 marzo 2010 andrà in scena "Nemico di classe" di Nigel Williams al Teatro Italia di Roma, per la regia di Massimo Chiesa e con le canzoni e le musiche di Vasco Rossi.
Vi starete (giustamente) chiedendo il motivo di questa mia segnalazione apparentemente insensata.
Nemico di Classe racconta alcune ore di sei ragazzi chiusi dentro un’aula di una scuola di periferia di una grande città. Sono abbandonati, sono isolati dal mondo, sono soli, in attesa dell’arrivo di qualcuno che li possa salvare e introdurre nella vita…ma sono anche loro stessi che vogliono emarginarsi. Sono sei ragazzi isolati in uno spazio ben delimitato che fa emergere con forza le tensioni, le urla, la cattiveria, la violenza unita a una profonda umanità.
Questi sei giovani sono i ragazzi della V C: indomabile, teppistica, violenta, distruttiva, annoiata, con un’evidente compiacimento per questa loro condizione; una classe dove i banchi sono rovesciati creano delle barricate, i muri imbrattati, un luogo all’interno del quale nessun professore ha potuto resistere. La scuola, al di fuori di quest’aula, prosegue nella sua normalità mentre la V C resta abbandonata a se stessa in attesa di un insegnate che, probabilmente, non arriverà mai: l’azione si svolge in questa attesa. I ragazzi aspettano qualcuno che porti loro la conoscenza di cui hanno bisogno, che non è soltanto quella dei libri, prestabilita, è qualcosa di più e di diverso. È in questa attesa che decidono di organizzarsi e autogestirsi provando a insegnarsi da soli qualcosa che gli sia utile, qualcosa che sia loro.
Ma questa piece non comprende solo violenza e rabbia: il tutto è velato da sarcasmo e umorismo capace di far ridere e sorridere lo spettatore; uno spettacolo ricco in grado di creare momenti di tensione, momenti di vuoto, momenti comici e poetici. Uno spettacolo denso che emerge per la sua violenza, per la sua crudezza di linguaggio e di gesto, per i suoi significati ma soprattutto per i suoi rimandi a una realtà talmente contemporanea da rendere questo testo, questo spettacolo quanto mai attuale. Ed è in questa aderenza alla realtà che le canzoni di Vasco sono maestre e riescono ad emozionare e a farci riflettere come capita a chi assiste a Nemico di Classe.
Mi sembrava bello rendervi partecipi nel caso qualcuno di voi desideri assistere allo spettacolo!!
Potete trovare altre informazioni sul sito della The Kitchen Company
oppure scrivendo a web@thekitchencompany.it!

A presto

Floriana
Rispondi quotando