View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-16-2009, 12:04 PM
sweetfay sweetfay non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1
Unhappy Vitone rotto e acqua generale bloccata! Help!

Ho chiuso il rubinetto dell'acqua generale prima delle ferie. Una settimana dopo, tornata a casa, ho provato a riaprirlo come sempre. Il rubinetto ha 2 anni di vita. Girando nel senso dell'apertura, iniziava a far uscire un po' d'acqua ma, sorpresa, poi si richiudeva completamente. In sostanza, da qualsiasi parte lo girassi, dopo una microapertura a metà corsa, si richiudeva come se "chiuso" fosse in entrambe le direzioni.

Ho chiamato l'idraulico che viene domani pomeriggio, disperata.
Mi ha chiesto di staccare l'acqua del palazzo x 2-3 ore.

Gli ho chiesto un preventivo di spesa: mi ha detto che è sicuramente rotto il vitone. Se il vitone è "revisionabile", lo porta in ditta al suo tornitore, lo sistema e lo rimonta x circa 100-120 euro.
Se non è revisionabile e va sostituito, bisogna prendere un vitone e farlo sistemare apposta dal tornitore xchè, dice lui, non esiste un passo comune e dunque la spesa lievita. Lui spera di sistemarlo, dice. Anche se io ci credo poco.

Ma è vero che i normali rubinetti a manopola non hanno un vitone con passo comune? a me sembra un'eresia. Io avevo sentito che i vitoni hanno 3 o 4 passi comuni e devi solo acquistare già fatto quello che va bene x te, portando dal ferramenta il vitone vecchio smontato. Sbaglio??

Il rubinetto è uno di quelli tondi (tipo quelli che si usavano prima dell'avvento dei miscelatori) con la cromatura colorata tonda. Insomma, un rubinetto comunissimo e normalissimo.

Ormai temo dovrò affidarmi a questo idraulico, perchè un'altra doccia con le bottiglie di acqua minerale come ieri sera, è infattibile. Ma esistono almeno dei tariffari di riferimento o un idraulico può chiedere quel che vuole per quel che fa?

Grazie mille,
un po' sconsolata
Laura
Rispondi quotando