View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-02-2009, 07:39 PM
picco.lino1973 picco.lino1973 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2009
ubicazione: Nato a Roccadaspide (SA), vivo a Benevento da 9 anni.
Messaggi: 302
Invia un messaggio tremite MSN a picco.lino1973
predefinito Scheda della malattia

Nicola, 66 anni. Nessun sintomo particolare fino a gennaio 2009. Ai primi di gennaio ematuria (sangue) nelle urine. Visita presso il reparto di Urologia dell'Ospedale G. Rummo di Benevento, presso il Primario. Questi, con la modica cifra di 200 €uro, ipotizza dopo una ecografia (immagino) ed a seguito di una cistoscopia, un problema alla prostata.
Operato il 4.03.2009 di T.U.R.P. presso lo stesso Ospedale Rummo da parte dello stesso luminare e, dopo alcuni giorni, dimesso.
L'ematuria nelle urine continua, visita di controllo dopo circa un mese e l'eccellentissimo primario dice che è tutto normale.
Il 01.05.2009, a seguito di blocco delle urine, passato tramite il P.S. dell'altro ospedale di Benevento il Fatebenefratelli, messo il catetere e ricoverato in urologia. A seguito di una normalissima Ecografia, il giorno 02.05.2009, ci viene indicata la presenza di una massa sul rene sinistro del diametro di 11 centimetri, sicuramente un tumore.
Il giorno 04.05.2009 viene trasferito a San Giovanni Rotondo presso la casa sollievo della sofferenza. Da una ulteriore ecografia risulta che la massa era di 13 cm.
Il giorno 11.05.2009 operato presso il reparto di urologia della Casa Sollievo della Sofferenza dal Prof. Cisternino. Nefrectomia radicale sinistra con asportazione quindi del rene, surrene, ilo renale e parti molli, di quattro linfonodi.
Il precedente giorno 7 la tac effettuata con MDC evidenziava la presenza di una formazione neoplastica che interessava quasi completamente il rene sinistro (ingrossatosi fino ad arrivare a 24 cm). Interessato il surrene. Presenza di trombi neoplastici nei vasi renali...
Alcune (almeno 7) formazioni nodulari al fegato, sicuramente metastatiche.
Propaggine eteroplastica nel contesto del muscolo psoas.
Più altre cosette non significative.
----------
L'esame Istologico, in data 2 giugno, dice:
... linfonodi in numero di 4, sedi 2 di dinfiltrazione neoplastica da carcinoma, a ssociati a frammenti di tessuto fibroadiposo con vasi linfatici sede di diffuse figure di trombosi neoplastica.
Rene (27x14x9) con surrene e capsula adiposa, sede il rene di un voluminoso carcinoma a cellule renali chiare che lo occupa pressoché interamente, di grado I-II Furhman, con diffusi aspetti micropapillari infiltrante la capsula gibrosa e l'ilo renale e con diffuse figure di embolizzazione e trombosi neoplastica in vasi ematici e linfatici intrea e peritumorali e metastatico al surrene e a 2: 4 linfonodi, isolati dall'ilo renale.

Mi auguro di poter dare aiuto ad altri e di poterne ricevere.
Buona Fortuna a mio suocer!!!

Domenico
Rispondi quotando