View Single Post
  #14 (permalink)  
Vecchio 06-08-2009, 06:12 PM
BOSCHEL S.R.L. BOSCHEL S.R.L. non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 9
predefinito

Premettendo che non sono ne un medico ne un chimico,e considerando cio' che segue solo un punto di vista tratto dalle informazioni inerenti in materia,cerco di risponderti per punti:

1)

Cosa rende l'acqua addolcita, superate le alte temperature, corrosiva?
> L'eccesso di sodio che si assume con lo scambio ionico;
> La totale mancanza di calcio e magnesio;
> Altro.



Lo scambio tra calcio e magnesio da una parte,e sodio dall'altra,nel suo avvenire,altera negli equilibri l'acqua di "partenza",anche in funzione delle altre sostanze presenti e del ph prima del trattamento(mutevoli per quantita' e tipologia a seconda dell'acquedotto erogante).
In diretta proporzione infatti all'entita' dell'addolcimento[volgarmente la differenza tra durezza in entrata ed in uscita,nel tuo caso 15 °F(25-15=10)],avvengono,anche ad acqua fredda:


-diminuizione di calcio,si elimina cioe' un elemento incrostante,in quanto il bicarbonato di calcio e' un ottimo inibitore alla corrosione,e la sua variazione comporta un incremento dell'aggressivita' su alcuni metalli,per es. ferro e zinco.

-il carico salino rimane uguale,ma varia da calcio e magnesio a sodio,che e' molto piu' solubile invece che incrostante.

-essendo piu'solubile,il bicarbonato di sodio rende piu' ALCALINA l'acqua(innalza il ph)


Precisando che AD ACQUA CALDA O PROSSIMA AL VAPORE,si condiziona l'andamento di molte reazioni,si aggiungono:

>TEMP il bicarbonato di sodio non evapora,si accumula nella caldaia(ovviamente in quelle con accumulo)e rende ancora piu ALCALINA l'acqua

-un'acqua alcalina favorisce azioni ossidative


A bilanciare,leggo anche che il bicarbonato di sodio,decomponendosi in acqua,da origine ad anidride carbonica con conseguente formazione di acido carbonico e quindi di abbassamento del ph,sia su acqua fredda che calda.

2)